vanni-con-prosciutto-crudo-nostrano-300x206La maggior parte della carne proveniente dai suini nostrani viene lavorata nel nostro piccolo laboratorio, dove pochi ed esperti macellai salumieri producono insaccati e prosciutti di primissima scelta e rigorosamente senza conservanti. Infatti utilizzando solo aglio, pepe, sale, spezie e vino dei colli si producono: salami, soppresse, soppresse con filetto, pancette con filetto, coppe, coppe di testa cotta, culaccie, cotechini, bondiole, salsicce, lardi, prosciutti e guanciali.

Grazie poi ad un ambiente perfetto per la stagionatura,  controlli periodici e tanta pazienza, la macelleria Garbin riesce a proporre prodotti di alta qualità e tipici del posto. I suini vengono macellati  di lunedì, restano fermi in cella circa 24 ore e il giorno successivo si comincia con la disossatura delle mezzene. Si passa poi alla cernita delle carni, dove le parti più pregiate saranno destinate alla produzione di prosciutti, salami e soppresse, la seconda scelta invece sarà destinata alla produzione di salsicce, cotechini, pancette e coppe. Dopo che la carne è stata divisa la si lascia riposare una notte intera. Il mattino successivo, quindi il terzo giorno, le sezioni di carni vengono macinate, successivamente salate e poi impastate. Si passa quindi all’insaccatura e di seguito alla legatura che entrambe sono fatte  rigorosamente a mano. Quindi all’asciugatura che se necessita causa eccessiva umidità, la primissima fase viene fatta davanti il camino a legna per poi continuare l’asciugatura e la stagionatura nelle apposite stanze. Oltre al classico budello di manzo per i salami, i nostri salumieri prediligono il budello gentile, altro non è che la parte finale del budello di maiale, cioè la parte più grossa, che permette una stagionatura del prodotto più lenta, omogenea e sicura, visto il suo notevole spessore.

Anche la leggenda dice che il Re gradiva particolarmente il salame con la scorza gentile, perché gli permetteva di conservarlo anche fino all’anno dopo.

salameaffumicatoNovità! Salame Affumicato!

Da un anno salumi affumicati con affumicatore a freddo perchè non altera proprietà organolettiche del prodotto, legno di faggio, macchina di proprietà.

Per ulteriori info chiedere in negozio.