E’ dal 1969 che la Macelleria Garbin ricerca capi animali di qualità da proporre al cliente. La tradizione vuole che nei Colli Euganei ci siano ancora piccole stalle a conduzione familiare dove attingere, ma negli ultimi anni la materia di prima scelta è sempre più “merce rara”… e ad oggi abbiamo forse raggiunto, per quanto ci riguarda, l’espressione massima della qualità e genuinità con l’avvio ufficiale del nuovo allevamente di sorane allo stato semi-brado.

Dopo anni di ricerche, prove di allevamente in stalla e al pascolo e con l’appoggio di una delle migliori Aziende Agricole della zona, Azienda Agricola Pozzan sita nella periferia di Montagnana, abbiamo pianificato un sistema di allevamento a ciclo continuo allo stato semi-brado…

In parole più semplici è da più di un anno che acquistiamo vitellini da latte femmina, circa sette al mese (fino a data da definire), di razza prevalentemente Limousine, alcune Angus ed alcune Piemontesi, che vengono allevate con alternanza fra stalla e pascolo. I box sono da 40 mq per cinque capi con letto a paglia. Il pascolo, invece, è ovviamente all’aperto di prato stabile, cioè ettari di prato divisi in più recinti per alternare la crescita. Le sorane vengono allevate così fino all’età di circa 16-18 mesi, si nutrono di cereali quali mais, orzo schiacciato, crusca, erba fresca e foraggio essiccato…